Trekking 2017 - Rupicapra

Vai ai contenuti

Trekking 2017

Proposte
Ciclo "Trekking"
Costiera Amalfitana
Una dei tratti di costa più famosi al mondo, patrimonio mondiale dell'Unesco, costellato da borghi antichi e meravigliosi immersi in una natura strepitosa. Veri gioielli del Mediterraneo attraversati da viottoli e sentieri che si dipanano tra incantevoli limoneti.
Dal 1al 4 giugno, con Paola
Difficoltà: E
Durata: in media circa 4-6 ore al giorno di cammino.
Soggiorneremo a Bomerano, delizioso borgo a 670 m che domina la Costiera. Da qui partiremo ogni giorno alla scoperta dei sentieri più suggestivi della penisola sorrentina. Inizieremo con il sentiero della Scalinata che collega Agérola con Amalfi; il secondo giorno percorreremo il magnifico Sentiero degli Dei. Il terzo giorno visiteremo la Valle delle Ferriere con i resti dei suoi mulini medievali che ci porteranno direttamente ad Amalfi, Repubblica Marinara. Termineremo il quarto giorno con una appagante escursione al Monte Tre Calli.
La sera poi gusteremo i piatti della tradizione agerolese tra cui spiccano il fior di latte e il Provolone del Monaco DOP! Per chiudere non può mancare il limoncello, prodotto con lo sfusato amalfitano!
Siamo al completo!
Trekking in Salento
Trekking bello e interessante, peraltro già osannato in due bei libri ai quali rimandiamo.
Dal 18 al 24 giugno, con Paola
Difficoltà:  T/E
Trekking itinerante da favola sulla costa adriatica salentina. Ci muoveremo col bagaglio trasportato a mezzo auto da Roca Vecchia toccando le località di Torre dell’Orso, Otranto e Punta Palascìa, Porto Badisco e Torre S. Emiliano, l’incantevole sentiero delle Cipolliane, tra il bianco abbagliante delle falesie e il blu del mare, per concludere il trekking a Santa Maria di Leuca, de Finibus Terrae. Ci lasceremo avvolgere dalla natura rigogliosa del Parco Naturale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca – Bosco di Tricase”, ambienti unici e suggestivi, ricchi di peculiarità botaniche, geologiche e storiche. Nel nostro cammino saremo guidati dalle Torri costiere che si susseguono ininterrottamente lungo il litorale, non perdendosi mai di vista le une con le altre: presenze amiche, oggi custodi della Natura strepitosa di questa terra..
Posti Liberi! Iscriviti
Trekking in Dolomiti
Trekking facile di 4 giorni da rifugio a rifugio a cavallo tra la Val Gardena e la val di Fassa in un ambiente dolomitico spettacolare con l’opportunità di salire in cima al Sasso Piatto a quasi 3000 m di quota.
Dal 22 al 25 giugno, con Davide
Difficoltà: E e EE (per la cima, opzionale)
Durata: in media circa 4 ore al giorno di cammino. La terza giornata sarà un po’ più lunga con circa 6-7 ore di cammino prevedendo la salita in cima al Sasso Piatto (opzionale).
Dislivello: il percorso non prevede grandissimi dislivelli in salita (al giorno 300-600 m) ad eccezione della giornata comprendente la salita alla cima del Sasso Piatto (opzionale) in cui si prevede un dislivello in ascesa complessivo di circa 1000 m.
Abbigliamento: escursioni in montagna, zaino adeguato a portare il necessario per il trekking. Per il pernottamento in rifugio è richiesto il sacco lenzuolo.
Costo: 100 euro a partecipante, escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio in rifugio (i costi per l'Accompagnatore sono a carico dei partecipanti e tra questi suddivisi).
Ritrovo: ore 07.00 Unes U2 Viale Prealpi, Saronno (geoloc)
Posti Liberi! Iscriviti
I rifugi della Val Formazza
Da Morasco (1723 m) saliremo al rif. Claudio e Bruno a
quota 2708 m dove ceneremo e riposeremo non prima di aver visitato il fronte del ghiacciaio. Il giorno successivo, di buon'ora e dopo una ricca colazione, saliremo al Blinnenhorn (3373 m) in due ore abbondanti, lasciando il "grosso del carico" in rifugio. Tornati al Claudio e Bruno ripartiremo dopo una breve sosta ed uno spuntino per il Rifugio 3A (2922 m), quindi il Città di Busto (2428 m) e rientreremo da Battelmatt
Domenica 30 luglio e lunedì 1 agosto, con Guido
Difficoltà: EE
Durata: 3 ore il primo giorno, 7 ore il secondo
Dislivello: circa 900 m sia il primo che il secondo giorno
Abbigliamento: da alta montagna. Ricorda il sacco lenzuolo per il pernottamento in rifugio
Costo: 60 euro a partecipante, escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio in rifugio (i costi per l'Accompagnatore sono a carico dei partecipanti e tra questi suddivisi).
Ritrovo: ore 07.00 Unes U2 Viale Prealpi, Saronno (geoloc)
Posti Liberi! Iscriviti
Trekking in Orobie
Trekking di 3 giorni da rifugio a rifugio attraversando il Parco delle Orobie Bergamasche con bellissimi boschi e laghi.
Domenica dal 22 al 24 settembre, con Davide
Difficoltà: E
Durata: 4-5 ore di cammino al giorno
Dislivello: 800 m il primo giorno, 700 m il secondo, 400 m il terzo
Abbigliamento: da alta montagna. Ricorda il sacco lenzuolo per il pernottamento in rifugio
Costo: 75 euro a partecipante, escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio in rifugio (i costi per l'Accompagnatore sono a carico dei partecipanti e tra questi suddivisi).
Ritrovo: ore 07.00 Unes U2 Viale Prealpi, Saronno (geoloc)
Posti Liberi! Iscriviti
Torna ai contenuti