Perchè con noi - Rupicapra

Vai ai contenuti

Perchè con noi

Chi siamo
Innanzitutto perché  siamo dei professionisti.
Ti invitiamo a questo scopo a leggere la pagina relativa al nostro profilo ed alla definizione della professione di Accompagnatore di Media Montagna.

Allora perché con noi? Vediamolo insieme.

Legalità
Perché siamo legalmente autorizzati a svolgere il nostro compito, cioè a condurre singoli o gruppi su terreni escursionistici, in escursioni di poche ore o nei trekking di più giorni.

Visibilità
Ogni Accompagnatore dovrà mostrarti, se lo desideri, il propio tesserino di riconoscimento e rendersi riconoscibile con i loghi (vedi a lato) autorizzati e concessi dal Collegio delle Guide Alpine.

Trasparenza
Il nostro regolamento e l'informativa sulla privacy sono a disposizione di tutti, visibili e stampabili.
Noi ci impegnamo infatti a condividere e rispettare quelle regole che non solo definiscono buoni e civili rapporti tra persone, ma che garantiscono una elevata professionalità.

Competenza
L'Accompagnatore, come già più volte affermato, detiene tutte le competenze professionali per poter svolgere in maniera adeguata il proprio mandato. L'esperienza maturata in anni di frequentazione della montagna e la continua pratica dell'escursionismo sono garanzia di grande capacità professionale ed elevata qualità.

Passione
Come potrai notare tutte le pagine di questo sito parlano di montagna; raccontano della mia grande passione per la natura, per la fotografia, l'ambiente alpino, gli animali, per la cultura. Ho scelto di non proporre una semplice "vetrina pubblicitaria". Abbiamo scelto invece di sfruttare questo sito per parlare, raccontare, mostrare.
Con la speranza, speriamo non presuntuosa, di farti amare queste bellissime montagne e di stimolarti a conoscere, apprezzare e frequentare questa nostra meravigliosa natura. E, magari, di trasmetterti, anche solo sfogliando queste pagine, un poco della nostra grande passione.

Personalizzazione
Perché al centro del nostro interesse, oltre alla montagna, c'è la modalità con la quale questa è vissuta. E questa modalità è tutta privata e personale. Il mio proposito è quello di accompagnarti ad un gentile ed attento avvicinamento all'ambiente che ci circonda. E' pertanto fondamentale rispettare le tue esigenze e le tue possibilità.
In questo sito troverai molte informazioni, in modo da poter comprendere più chiaramente se l'escursione sia alla tua portata o meno; e nel caso potrai discutere con me, via mail o telefonicamente, su come poterti avvicinare alla montagna anche se sei alle "prime mosse". La mia disponibilità, in questo senso, è piena e sincera.

Sicurezza
Se verrai con noi in montagna per la speranza di trovare completa, totale ed assoluta sicurezza allora, te lo debbo proprio dire, non troverai ciò che cerchi..
Perché l'ambiente montano ed alpino, per sua stessa natura, non può essere completamente esente da rischi e pericoli. Il mio scopo non è quello di eliminare ogni possibilità di rischio. Il nostro intento, per parlare di sicurezza, è quello di proporti una visione professionale, che sappia sempre discernere, con esperienza, scienza e coscienza, la migliore soluzione; per ridurre più che potrò, pur non eliminando, il pericolo ed il rischio inutile e non soppesato.

Educazione sanitaria e benessere
Le  conoscenze sanitarie di Guido Caironi, la pratica continua dell'attività di infermiere, l'esperienza con persone malate: tutto questo ha reso particolarmente sensibile alle tematiche di prevenzione, formazione ed educazione sanitaria. Non esiste benessere, né per il singolo, né per la collettività, se non vi è, alla base, conoscenza ed educazione continua.
Stare e camminare nella natura sarà anche la migliore occasione per parlare di "salute", di "sanità" e di "benessere", sia sotto un profilo fisico che sotto quello, in realtà indisgiungibile dal precedente, psicologico.

Simpatia
La nostra speranza è inoltre quella che tu, il sottoscritto ed i nostri compagni di viaggio, alla fine dell'escursione, non siano così stanchi da non potersi ritenere pienamente soddisfatti ed assolutamente divertiti.
Foto e ricordi pubblicati su questo sito saranno poi, assieme ad un poco di convivialità al termine di ogni escursione, il modo per non dimenticare, ma anzi rivivere e ricolorare le nostre avventure.
Torna ai contenuti