MontagnaSalute - Rupicapra

Vai ai contenuti

MontagnaSalute

Proposte > Rubriche
Scheda di valutazione "MontagnaSana"
Andare in montagna è piacevole, spesso "facile" ed in taluni casi addirittura salutare. Ma lo sforzo fisico e l'impegno spesso richiesto a volte mal si accordano con alcune condizioni patologiche di qualche persona. Qui a lato (cliccando sulla foto a sinsitra) potete scaricare una scheda di autovalutazione e, se lo desiderate, inoltrarla via mail a Rupicapra.it.
Sapremo offrirvi consigli e magari suggerivi l'escursione più indicata per voi.
(dati riservati, archiviati, non manipolati né condivisi  e cancellabili a richiesta anche non motivata da parte dell'utente. Legge 675/96 e successivi provvedimenti)
Tematica: cultura in medicina
Tipologia: prevenzione in montgna
Livello: raccolta dati
Appunti di Primo Soccorso in Montagna ed in Ambiente Impervio
Un libretto elettronico, che potrà a buon titolo entrare (virtualmente) nello zaino di ogni camminatore, escursionista od alpinista. Prevenzione, protezione, chiamata ai soccorsi, valutazione ed assistenza all'infortunato. L'autore? Guido Caironi!
Tematica: cultura in medicina
Tipologia: primo soccorso
Livello: manuale
Frequenza Cardiaca e Frequenza Cardiaca Massima
L'articolo si sofferma sul concetto di frequenza cardiaca, frequenza cardiaca massima e percentuali della FC Max. L'intento,divulgativo, è di offrire un minimo di chiarezza su termini spesso citati nelle tematiche di allenamento e sport.
Tematica: cultura in medicina
Tipologia: fisiologia
Livello: articolo divulgativo
Come chiamare i soccorsi in montagna
L'ambiente montano è per sua natura impervio: anche i soccorsi saranno spesso complessi e rischiosi. L'articolo si propone di esporre, in maniera succinta, le modalità con le quali attivare il servizio di urgenza/emergenza.
Tematica: cultura in medicina
Tipologia: primo soccorso
Livello: articolo divulgativo
Torna ai contenuti