Rifugi e Strutture - Rupicapra

Vai ai contenuti

Rifugi e Strutture

Servizi > Link
In questa sezione ci piace proporre alla vostra attenzione dei Rifugi, o comunque delle strutture ricettive (Alberghi, Pensioni, B&B, Bivacchi) che abbiamo incontrato nelle nostre perigrinazioni e che ci hanno favorevolmente impressionato.
Non vogliamo "fare pubblicità"! Ma giustamente ricompensare, anche con una semplice "paginetta", coloro che hanno contribuito a rendere ancora più bella e gradita la nostra escursione.
La pagina è in continua espansione; così come in continuo divenire sono le nostre avventure!
Albergo "Le Marmotte"
L'albergo è una carinissima, tranquilla ed ottimamente gestita struttura nei pressi di Acceglio, nella (per noi) lontana Val Maira.
Comodamente raggiungibile in auto è comunque situato al di fuori dalle grandi direttrici stradali ed è immerso nella natura.
Un ampio parco attrezzato con sedie, tavolini e divanetti, antistante alla struttura, offre un giusto riposo per colui che rientra dai monti o per chi cerca quiete e riposo.
L'attenzione per i particolari, gli ottimi cibi ben curati e rispettosi delle peculiarità e delle bontà locali e la squisita cordialità di tutto lo staff dell'hotel, hanno sicuramente arricchito con soddisfazione la nostra purtroppo breve, ma intensa, esplorazione di questa ricca valle.
Quota della struttura: 1208 m, località Frere
Telefono: (0039)345.639.7132
Mail: info@lemarmotte.com


Rifugio degli Angeli 
Ex Rifugio Scavarda, in Valgrisenche, la nuova struttura, ecocompatibile perché autonoma sotto il profilo energetico, è ottimamente gestito dai Volontari dell'Associazione Mato Grosso. Raggiungere il Rifugio significa pertanto immergersi in una bellissima escursione, ma anche compiere un piccolo gesto di solidarietà.
Il Rifugio è il punto base per numerose escursioni, nonché per l'interessante e non difficile salita (pur sempre alpinistica) alla Testa del Rutor.
Quota di partenza: 1810 m (Bonne)
Quota Rifugio: 2916 m
Dislivello: 1106 m 
Difficoltà tecnica: E 
Tempo di salita: 3 ore, 3 ore e mezza
Telefoni: (0039) 329.23.20.123
Mail: info@rifugiodegliangeli.it


Rifugio Crosta
Il Rifugio, proprietà del CAI di Gallarate, si trova nella bellissima conca dell'Alpe Solcio, a 1751 metri di quota, immerso nel verde dei pascoli e dominato dall'anfiteatro roccioso del Gruppo del Monte Cistella.La salita al rifugio, facile, e praticabile sia in inverno che d'estate, permette di conoscere un angolo delle Alpi spesso tralasciato, ma sicuramente ammirevole per la bellezza dei paesaggi e per la natura che si incontra. Inoltre, l'ospitalità al rifugio è assicurata!
Quota di partenza: dai 500 ai 1960 metri a seconda dell'itinerario scelto
Quota Rifugio: 1751 m
Dislivello: a seconda dell'itinerario scelto
Difficoltà tecnica: E 
Tempo di salita: da 2 ore e 30 minuti a 4 ore
Telefoni: Marina ed Enrico, 0324 634183 - 340 8259234 - 329 3550935
Mailinfo@rifugiocrosta.it


Rifugio Willy Jervis
Il Rifugio, intitolato al noto partigiano, sorge nella piemontese Val Pellice, in una bella piana glaciale a 1732 m di quota. Vi sono varie possibilità di salirvi, sia d'inverno che ovviamente d'estate, favorendone la visita e la soste in qualsiasi giorno dell'anno, complice la costante apertura della struttura. Nei pressi del rifugio vi sono varie possibilità per la pratica dell'arrampicata su roccia e su ghiaccio e, sicuramente, numerosissime escursioni a piedi od in mountain bike.
Quota di partenza: 1220 m, Villanova Valpellice
Quota Rifugio: 1732 m
Dislivello: 512 m
Difficoltà tecnica: T/E a seconda dell'itinerario prescelto
Tempo di salita: 1 ora e 30 minuti circa
Telefoni: 0121.932755 - 0121.011000
Mail: info@jervis.it


Rifugio Grassi
Il Rifugio è sempre aperto, pur sorgendo su di una sella (la Bocchetta di Camisolo) a quota 2000 m. In inverno con le ciaspole è sempre una bella meta, accogliente sia per la bellezza del luogo che per l'ospitalità dei gestori. In estate è la "base di lancio" per la salita al Pizzo dei Tre Signori, mentre in inverno vengono qui organizzate entusiasmanti ciaspolate al chiar di luna. Varie sono le possibilità per accedervi, tutte illustrate sul sito del Rifugio.
Quota di partenza: 1220 m, Villanova Valpellice
Quota Rifugio: 2000 m
Dislivello: 800 m circa dalla Val Biandino
Difficoltà tecnica: E/EE a seconda dell'itinerario prescelto
Tempo di salita: circa 3 ore
Telefoni: (0039)348.8522784 - Anna;
(0039)339.4931340 - Amos
Mail: info@rifugiograssi.it


Torna ai contenuti