Scala Difficoltà - Rupicapra

Vai ai contenuti

Scala Difficoltà

Proposte > Rubriche
Scale delle difficoltà
Percorsi escursionistici (CAI ed UIAGM)

T - Turistico
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono percorsi ben evidenti e segnalati che non pongono difficoltà, problemi o incertezze di progressione ed orientamento. Il dislivello, generalmente contenuto, non supera i 400-500 metri. La tecnica di progressione si limita ad una generica camminata, per la quale non è necessaria una particolare preparazione. E' richiesta, almeno, una discreta forma fisica.
Velocità media richiesta: 200-250 metri di dislivello/ora.

E - Escursionistico
Itinerari che si svolgono su sentiero o su traccia, generalmente segnalati (segni a vernice, bolli, bandierine). L'ambiente può essere vario, comprendendo anche terreni aperti, pascoli, ghiaioni o brevi attraversamenti su neve, comunque facili e non pericolosi in caso di caduta o scivolata.
Il percorso può articolarsi anche su tratti ripidi od esposti; in questi casi è generalmente protetto, grazie alla presenza di corrimano, cavi, brevi catene, appoggi per piedi o mani, tali comunque da non richiedere l'impiego di attrezzatura alpinistica (non sono sentieri attrezzati). E' il tipo di sentiero maggiormente presente e più frequentato.
E' necessario padroneggiare una discreta tecnica di camminata, godere di buona forma fisica ed essere allenati, disporre di adeguato equipaggiamento (repentini cambi di tempo, quota, vento). E' richiesta una certa esperienza di montagna e capacità di orientamento. Il dislivello è generalmente compreso tra i 4-500 metri ed i 900-1000 metri.
Velocità media richiesta: 300-350 metri di dislivello/ora.

EE - Escursionistico per Esperti
Percorsi non sempre segnalati, che si articolano su terreni impervi. Vengono affrontati ghiaioni, brevi nevai (dove non è necessaria l'attrezzatura alpinistica), tratti di misto erba-roccia, roccette; il percorso può essere molto scosceso, ripido ed esposto. E' necessaria una più che buona esperienza di montagna, capacità di orientamento, valida tecnica di movimento su tutti i tipi di terreno descritti.
Il dislivello può essere superiore ai 1000 metri, tale da presuppore un buon allenamento alla camminata.
Velocità media richiesta: 350-400 metri di dislivello/ora.

EEA - Escursionistico per Esperti con Attrezzatura
E' indispensabile l'impiego di presidi di autoassicurazione, quali imbrago, longe, dissipatore, elmetto etc.
I percorsi possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie ferrate ove è necessario possedere specifica preparazione ed esperienza.
Percorsi escursionistici (CAS - Club Alpino Svizzero)

E' un tipo di valutazione delle difficoltà che non utilizzeremo, ma che riportiamo per completezza e per vostro interesse.

T1 - Escursione
Terreno facile, ben segnalato, poco inclinato. Orientamento facile. E' percorribile con scarpe da ginnastica.

T2 - Escursione di montagna
Sentiero con tracciato evidente e salite regolari. Terreno talvolta ripido, pericolo di cadute esposte non escluso. Sono richiesti scarponcini da trekking, passo sicuro ed elementari nozioni di orientamento.

T3 - Escursione di montagna impegnativa
Traccia visibile sul terreno; i passaggi esposti possono essere assicurati con corde o catene ed eventualmente bisogna servirsi delle mani per mantenere l'equilibrio. Singoli passaggi con pericolo di cadute esposte, pietraie, versanti erbosi senza traccia e cosparsi di roccette. E' richiesto passo sicuro, buoni scarponi da trekking e discrete capacità d'orientamento con conoscenze di base dell'ambiente alpino.

T4 - Itinerario alpino
Sentiero non sempre individuabile, itinerario a tratti senza tracciato. Talvolta è necessario servirsi delle mani per la progressione oltre che per mantenere l'equilibrio. Generalmente segnalato con bandierine bianco-blu-bianco. Il terreno è abbastanza esposto, con pendii erbosi delicati, versanti erbosi cosparsi di roccette, facili ghiacciai senza neve. E' necessaria esperienza di montagna, allenamento ed equipaggiamento adeguato.

T5 e T6 possono essere considerati percorsi alpinistici (Facili e Poco Difficili)
Percorsi Alpinistici (CAI ed UIAGM)

I percorsi si trovano al di fuori dei tratti segnalati e richiedono, per la sicurezza e la progressione, dell'impiego dell'attrezzatura alpinistica. Di seguito elenchiamo solamente la scala di difficoltà.

F: Facile. PD: Poco Difficile. AD: Abbastanza Difficile. D: Difficile. TD: Molto Difficile. ED: Estremamente Difficile. EX: Eccezionalmente Difficile.
Torna ai contenuti